750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
tiramisù ou macaron...?
7 janvier 2009

Panini brioches "salés" con sorpresa

Ciò che amo di più a tavola sono gli antipasti. Mi piace mangiarli ed ancor di più vederli disposti a tavola prima di iniziare. Fa colore, allegria e appetito! Sempre in occasione della stessa cena ho deciso di prepararne di diversi e disporli qua e la. Allora vai con il guacamole (un pò sbiadito e insipido perché gli avocado non erano proprio in forma), un hummus rivisitato con un pò di salsa di soya (ottimo connubio), mini supplì, olive ascolane, quiches, focaccia genovese e chi più ne ha più ne metta. E poi dei simpatici paninetti semi dolci con farcitura salata, un vero successo!

IMG_0697

IMG_0681     IMG_0683

Ingredienti:

500 gr farina manitoba
100 gr acqua
100 gr latte
1 uovo
15 gr lievito di birra
100 gr burro a T° ambiente
10 gr zucchero, q.b sale (10 gr circa)

Farcia:
50 gr prosciutto crudo
80 gr salame piccante
50 gr emmental
50 gr montasio o scamorza affumicata

Mettere in impastatrice o robot il liquido con il lievito e lasciar sciogliere. Versare poi la farina, far girare, incorporare l'uovo e continuare a impastare per alcuni minuti. Tagliare il burro a quadratoni e metterlo nell'impasto (sempre col robot in funzione) poco alla volta finché la palla non diventa omogenea. Formare una palla coprire con pellicola e mettere in frigo una notte.
L'indomani prendere tutti gli ingerdienti della farcia e tritarli al robot. Spezzare l'impasto, formare piccole palline e inserirvi nel cuore un cucchiaino di farcia, appallottolare con un movimento rotatorio e riporle a corona ( partendo al centro) su una placca ricoperta di carta da forno. Metterle una attaccata all'altra e far lievitare per tre quarti d'ora. Sbattere un uovo con un pizzico di sale e spennellare la superficie dei paninetti.
Infornare a 200° per mezzo'ora.

IMG_0688

IMG_0693

Couronne de petits pains brioches salés
500 gr de farine manitoba
100 gr d'eau
100 gr lait
100 gr beurre T° ambiante
15 gr levure
10 gr sucre, PM sel (10 gr environ)

Verser d'abord les liquides avec la levure démarrer le batteur et le laisser dissoudre. Ajouter ensuite la farine, le sucre et l'oeuf. Quand le paton est assez homogène ajouter le sel et le beurre coupé en dés, peu à la fois, il doit s'incorporer progressivement. Former une boulette et mettre au frigo une nuit. Le laindemain mettre tous les ingrédeints de la farce au robot, les trancher très fins. Sortir la pate, former de petits pains, former un petit creux au coeur. S'aider avec une cuillère à café pour les fourrer avec la farce. Bien fermer les pains et les poser à couronne (un à coté de l'autre) sur une plaque avec papier sulfurisé. Laisser lever une bonne demie heure couvert avec un torchon. Préchauffer le four à 200°. Entre temps casser un oeuf, mélanger avec une pincée de sel et  le passer  sur la superfice de la couronne.  Enfourner pour une demie heure.

Publicité
Commentaires
G
le brioches salèe con sopresa sono più gradite! ciao
B
P.S. Se ne hai voglia passa dal mio blog, c'è un premio per te da ritirare!
C
grazie del commento lasciatomi buona serata
C
sono approdata a questo interessante blog nevigando cercando una ricetta per il natale ortodosso.sereno2009
B
Condivido la scelta degli antipasti come portata preferita... in particolare questi panini sono deliziosi! Complimenti per questa ricetta e per il tuo blog, che sto spulciando pian pianino!!
Archives
Publicité
Publicité